ACART – Masterclass – Monica Finco, Kataljn Gajdos. SAN GEMINI – TERNI

 

Esposizione e Prova FLAUTI BRICCIALDI

con la partecipazione delle vincitrici del concorso Agimus di Padova – Aleksandra Janowska e Monika Kruk (Polonia)

Per informazioni rivolgersi ad ASSOCIAZIONE ACART:

Monica Finco e Katalin Gajdos

Costo frequenza
€ 200,00

Date
dal 22 al 26 luglio 2015

Termine Iscrizioni
30 giugno 2015
I corsi si realizzano con un min. 5 iscritti.

Masterclass Flauto traverso

Monica Finco
Veneziana, avviata allo studio del flauto da Pasquale Rispoli a 10 anni, si diploma presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia alla scuola di Guido Novello completando successivamente la propria formazione con R.Greiss, A.Marion e Conrad Klemm, flautista e didatta svizzero, sua guida tecnica e stilistica per diversi anni, attraverso il quale conosce ed acquisisce, tra l’altro, il metodo Alexander.
Inizia la carriera concertistica a soli 17 anni producendosi a tutt’oggi come solista ed in variegate formazioni cameristiche effettuando numerosi concerti per conto di istituzioni prestigiose (Gioventù Musicale d’Italia, Agimus, Rai di Venezia, Trieste, Milano, Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società Alessandro Scarlatti di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Théâtre Municipal de Bordeaux) e nell’ambito di manifestazioni quali Settembre Musica di Torino, i concerti dell’Auditorium Verdi di Milano, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Salzburger Festspiele, Festival Santo Stefano a Bologna, Guldener Herbst-Festival Alter Musik
(Turingia, Germania).Nel 2004 è stata ospite del Festival di Lille durante le manifestazioni per la nomina annuale della città a capitale europea della cultura. Ha suonato anche in Svizzera, Montenegro, Egittto, Slovenia, Belgio, Olanda e Spagna. Ha fatto parte delle orchestre del Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonia Regionale Veneta, Sinfonica di Sanremo.
Diversi i premi ricevuti a concorsi nazionali ed internazionali.
Attiva nel settore della musica contemporanea, è stata interprete di prime esecuzioni
Numerose le interviste rilasciate ad emittenti radiofoniche, televisive ed a riviste di settore.
Da 35 anni è impegnata in un’importante e riconosciuta attività didattica svolta presso i conservatori di musica italiani; dal 2004 è professore di flauto al Benedetto Marcello di Venezia.
Tiene regolarmente masterclasses in Italia e all’estero ed è sovente componente di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione.
Di recente uscita, ha registrato in duo con la pianista Mariarosa Pozzi il Cd relativo al metodo “ 12 studi dai nomi improbabili “ di Giorgio Tortora pubblicato da Sinfonica Edizioni Musicali-Milano.
Monica Finco è artista testimonial del marchio FLAUTI BRICCIALDI ITALIA.
Il suo profilo professionale è inserito nella prima applicazione esistente per smartphones dedicata al flauto (generata negli Stati Uniti) e nella sezione Famous Flutists, si trova accanto ai nomi che hanno fatto la storia del strumento.

Katalin Gajdos
Ha iniziato i suoi studi musicali a Budapest, sua città natale, sotto la guida del M°. K.Vaszlik.
Trasferitasi in Italia si è diplomata nel 1996 in flauto traverso con il M° A.Carraro e nel 2004 in didattica della musica presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza.
Ha seguito i corsi di perfezionamento con il M° J.Bàlint, con il M° M.Finco, e con il M° K.Klemm
Ha suonato come primo flauto con l’orchestra “Accademia Bach” di Padova.
Attualmente ricopre il ruolo di primo flauto nell’orchestra da camera “Società musicale” sotto la guida del M° C. Gubert. Docente del 5° Weekend del flauto a Lucca, con i maestri M.Finco, M.Caroli, R.Ghiani e W.Menichini.
È docente di flauto traverso nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Regina Margherita di Piove di Sacco, e presso l’Associazione Musicale “Il Pentagramma”. Si occupa inoltre di propedeutica musicale in alcune scuole d’infanzia primarie e primarie della provincia di Padova.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *